itzh-CNnlenfrdeptes


SOCCORSO AVANZATO

 "Persone con Esigenze Speciali"

 

 

Le centrali operative dei vari 118 regionali utilizzano un software di gestione che permette di allertare, l'operatore che risponde, di eventuali patologie note della persona chiamante ("persone con esigenze speciali"). Il riconoscimento avviene ovviamente grazie alla registrazione nr telefono chiamante.

Per questo, comunicando opportunamente le informazioni sanitarie e personali alla centrale operativa si attiva questo processo.

Per lo scopo Cibo Amico ha preparato un formato (che puoi trovare cliccando qui) che contiene tutte le informazioni necessarie; questo modello è creato ed approvato in collaborazione con il 118 della Regione Toscana e ovviamente deve essere adattato alle proprie esigenze.

Il modello poi dovrà essere trasmesso via posta, oppure mail o meglio mail-certificata, alla centrale operativa di riferimento.

Gli indirizzi delle centrali italiane e dei relativi Direttori può essere trovato su sito www.sis118.it/pagine/index.htm#Regioni .

 

Ovviamente occorre ricordare sempre le buone norme per la corretta chiamata al 118:

- nome di chi chiama

- numero di telefono da cui si chiama (anche se viene già visto dall'operatore)

- indirizzo completo: via ...., nr civico ... , città/paese/frazione .... , in prossimità di .....

- cosa è successo e lo stato della persona

- cosa avete a disposizione (adrenalina, medicine, ecc..)

- NON PERDERE LA CALMA e rispondere alle domande dell'operatore: l'ambulanza è già partita!  

 

 

oggi 3

al mese 251

TOTALI 35612